chi siamo header

CHI SIAMO

Pannelli Monumentali

La Nostra Vision


Siamo convinti che la transizione energetica già in corso si traduca, in linea con il Piano Nazionale Integrato Energia Clima (PNIEC), in una trasformazione profonda dei sistemi di produzione verso le rinnovabili, e, contestualmente in un maggior impiego di energia elettrica dei consumatori finali.

L’integrazione sempre più spinta del solare e dell’eolico nella produzione elettrica necessita di essere completata con sistemi tecnologici in grado di "compensare" la non programmabilità delle fonti. Triplicare la potenza fotovoltaica nel sistema nei prossimi 10 anni non può essere un obiettivo compatibile con l’attuale struttura della rete elettrica di distribuzione: è necessario che le nuove tecnologie di accumulo elettrochimico siano inserite nell’infrastruttura in modo organico, sia a livelli "centrali" (compensando i grandi impianti), sia a livello "distribuito" al servizio del settore della mobilità, sia verso l’incremento dell’autoconsumo dei nuovi e "vecchi" prosumer.
Nè possiamo trascurare una terza possibile area di applicazioni che possiamo definire "intermedia" quella, comunque distribuita, ma con il prevalente obiettivo di aumentare la capacità di trasporto dei distributori attraverso un miglior impiego delle reti installate.

Nei prossimi anni vedremo trasformarsi tutte le reti di distribuzione di energia elettrica che si articolerà collegando insieme milioni di punti di produzione, con le decine di milioni di punti di consumo "pulsando", attraverso la regolazione di sistemi di storage e una diffusa digitalizzazione capillare. Una rete moderna che richiede competenze sofisticate non solo tecnologiche, ma anche nella trasformazione delle regole e dei mercati, dei prezzi e dei costi in un insieme che va integrato con una chiara visione degli obiettivi.

Storage Solution Provider si pone l’obiettivo di partecipare imprenditorialmente e con le massime competenze a questa trasformazione.

L’accumulo di energia elettrica sarà quello che presto diventerà il più diffuso strumento di penetrazione dell’energia elettrica nei consumi finali: nella mobilità (auto e stazioni di ricarica); negli edifici con la progressiva riduzione dell’uso del gas e l’introduzione di nuove tecnologie per la climatizzazione e gli altri usi domestici; nelle reti di distribuzione con il rapido incremento delle rinnovabili non programmabili.

È questa, in sintesi, la grande sfida che SSP affronta e vuole vincere assieme a qualificati partner che già stanno chiedendoci di "lavorare insieme".

Visioni di futuro

I Soci


SSP nasce dalla ultratrentennale esperienza dei soci fondatori nella gestione di problematiche complesse ed esperienze professionali nel settore dell'energia. Gamberale e Simoni hanno deciso che fosse arrivato il momento per dare avvio ad un'iniziativa imprenditoriale innovativa ed al tempo stesso necessaria a contribuire allo sviluppo di sistemi di accumulo applicati alle rete elettrica nazionale.

Vito Gamberale

Vito Gamberale

Presidente

Vito Gamberale si laurea nel 1968 presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Roma La Sapienza, dove in seguito lavora anche come assistente alla cattedra di Impianti Meccanici. Nel 2007, l’ingegnere è anche insignito dall’Università di Roma Tor Vergata della laurea honoris causa in Ingegneria delle telecomunicazioni.

Nell’arco della sua carriera lavorativa ha ricoperto i seguenti ruoli: Amministratore Delegato SIP, Direttore Generale Telecom Italia, Amministratore Delegato TIM (Telecom Italia Mobile); Amministratore Delegato Autostrade per l’Italia; Amministratore Delegato e Fondatore di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture SGR; Presidente di Iterchimica; Vice Presidente di IVS Group.

Giovanni Simoni

Giovanni Simoni

Amministratore Delegato

Giovanni Simoni è laureato in ingegneria meccanica (nel 1965) ed in ingegneria aerospaziale con lode (nel 1968) ed ha iniziato la propria carriera all’Università "la Sapienza" di Roma - Facoltà di Ingegneria Aerospaziale. In quegli anni ha promosso numerosi tesi di laurea nel settore dell’energia eolica diventando uno dei primi attivi sostenitori delle energie rinnovabili in Italia.

Simoni si occupa professionalmente di energia solare fin dal 1973, anno nel quale ha fondato la prima società di ingegneria nel settore: la "Solar Energy Development" ( S.E.D.) con sede a Londra. La SED per alcuni anni è stata la prima società europea del settore solare e si è occupata unicamente di "solare termico".

© Storage Solution Provider
Via Eleonora Duse 53, 00197 Roma | Tel. +39 06 83764509 | P. IVA 14937481001